Per chi usa Msn: togliere gli annunci pubblicitari

Come sapete, tra i motivi per cui non mi piace Messenger c’è il fatto che è pieno zeppo di pubblicità, nella pagina dei contatti così come i banner pubblicitari al fondo di ogni singola finestra di dialogo. E’ uno dei motivi per cui mi trovate sempre su skype ma quasi mai su Msn 🙂

Ora, curiosando su un blog (http://mondolibero.wordpress.com) ho scoperto che è possibile rimuovere in modo permanente tutti questi annunci odiosi ed inutili, in poche e semplicissime mosse! Allora:

1) per togliere le icone a sx in elenco verticale nella pagina principale dei contatti, basta spuntare la voce “nascondi schede” in Strumenti->Opzioni->Schede

2) per togliere l’ annuncio pubblicitario in basso centrale nella pagina principale e quelli in basso nelle finestre di dialogo dobbiamo aggiungere un piccolo comando al file hosts. Allora:

  • Chiudete Msn nel caso sia aperto
  • aprite un editor di testo, ad esempio il buon Blocco Note e selezionate File->Apri:
  • portarsi nella cartella C:\WINDOWS\System32\drivers\etc (cioè il percorso predefinito di installazione di Windows; nel caso lo abbiate installato su un altro disco rigido, cercate lì System32\drivers\etc) ed aprite il file hosts (ignorate l’altro file hosts.msn) N.B. se non lo visualizzate selezionate in basso la voce Tutti i file dal menu Tipi di file
  • aggiungete in fondo al testo in hosts, andando a capo, il seguente comando: 127.0.0.1 rad.msn.com
  • salvate il file (File->salva) e chiudetelo.

Bene, al prossimo avvio avvio di msn noterete che gli annunci pubblicitari sono spariti e al posto di questi ci sarà semplicemente l’immagine di Msn.

traggo dal blog dove ho reperito le info: Con questa procedura viene specificato che tutti gli accessi da parte del nostro computer attraverso windows live messenger al sito msn.com dovranno essere rimandati all’IP 127.0.0.1, che corrisponde a localhost, cioè al computer in uso. Il programma, però, non trovando nessun servizio in corso, non visualizzerà nessun banner. Se tutto è andato come dovrebbe ora la pubblicità di msn non compare più. Per quanto riguarda la finestra principale dovrebbe comparire solo un’immagine statica senza nessun link attivo come questa:

rimuovere_pubblicita_msn.jpg

In basso alla finestra delle conversazioni invece non dovrebbe comparire nulla. (..)

Chiudo con una NOTA: nel caso abbiate problemi, nel peggiore dei casi che msn non funzioni affato, rimodificate il file che avete modificato togliendo quel comando aggiunto. Per sicurezza potreste – prima di fare le operazioni in 2) – fare una copia di back-up del file hosts, cioè salvarlo in una cartella contemporanea (cosìcche se dopo le operazioni qualcosa non funzionasse basterà sostituire sempre nella cartella C:\System32\drivers\etc questo file hosts originario al posto dell’altro che è stato modificato).

P.S:  se accettate un mio parere, mi sentirei comunque di consigliarvi PIDGIN, con il quale personalmente mi trovo benissimo. Open source, compatibile con tutti gli s.o., supporta altri protocolli, Msn compreso. Ah, nessun banner, dimenticavo!

43 Risposte

  1. Sul mio ha funzionato (SO: XP sp2, Msn: 8.1), però non vi garantisco che ora mi farò vedere più spesso su messenger 😀

  2. Sempre il solito polemicone…:D

  3. Hai provato a farlo tata?

  4. E’ stato un piacere condividere con te questo comodo metodo per rimuovere l’odiosa pubblicità da msn.

  5. Il piacere è mio!

  6. io nn so fare la procedura del block notes,cioè dove lo trovo?scusate l ignoranza e poi mi piacerebbe torgliere anche qlla nello spaces

  7. Allora il Blocco note lo trovi in Start-> programmi ->Accessori oppure lo cerchi dall’Esegui (cioè vai su Start-> esegui e scrivi notepad e fai ok). Riguardo la pubblicità dal tuo spaces, mi informo e ti faccio sapere a breve; nel frattempo dimmi se sei riuscita a togliere quelli di Messenger..

  8. Ecco spiegato qui come togliere quello nel tuo spaces..
    http://msnbloggando.spaces.live.com (nella finestra Bloggando a sx “togliere la pubblicità..”

  9. Grazie!!!

    Funziona!

  10. io non ho il file hosts ma solo lmhosts.bak e non funciona
    aiuto

  11. Ascolta..ma non c’è un modo per togliere del tutto quella parte della pagina iniziale e avere così più spazio per vedere i contatti?

  12. Sinceramente, non lo so..

  13. a me non funziona..ho windows vista e al momento del salvataggio mi dice:” impossibile creare il file C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts.
    verificare che il percorso e il nme file siano corretti” come devo fare?

  14. Alessia bho, prova a chiedere al blogger di mondolibero.wordpress.com ne sa più di me a riguardo.

  15. Funzionaaaaaa!grassie!

  16. a me nn funziona..ho seguito passo passo,ma la pubblicità c’è ancora..

  17. A me ha funzionato i primi 10 minuti e poi è ricomparsa la pubblicità…..

  18. a me funziona,ma volevo togliere proprio tutto lo spazio pubblicitario…è possibile??

  19. A me non lo toglie….o meglio, provo a salvare il file hosts con il nuovo comando e non me lo fa salvare….qualcuno sa il perchè??

  20. io ho un altro problema. a causa di msn mi si aprono proprio finestre intere di pubblicità varie. cioè, mi si aprono proprio direttamente le finestre senza che io abbia cliccato nulla. come pubblicità di suonerie per cellulari o di voli aerei… hai un aiuto per me?

    • Ciao irene. Non so se dopo un anno leggerai il messaggio, ma la soluzione è questa: Vai in installazione applicazioni, clicca su Messenger Plus! e clicca su Cambia/Rimuovi. Rimuovi gli spot pubblicitari ed il problema dovrebbe risolversi; in caso contrario, hai un virus.

  21. io avevo già fatto questa procedura ma dopo aver preso un virus col maledetto messenger skinner ora la pubblicità è tornata..ho provato a rifare la procedura ma l’aggiunta nel file host è rimasta li..quindi inutile riaggiungerla..che devo fare?

  22. Salve e buone vacanze a tutti. Io il file hosts non lo trovo non so dove cavolo si è ficcato

  23. PER TUTT: SCUSATE NON SONO IN GRADO DI DARVI UNA MANO (vedi: fonte)

  24. mitico!!

  25. Ottima guida funziona perfettamente 😉

  26. Funziona. Grazie!

  27. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    mi hai salvata.. nn la sopportavo + quella pubblicità odiosa che ogni volta ke ci passavo col mouse sopra si apriva
    grazie *_____________*

  28. Mi hai veramente salvato la vita, nn ne potevo più degli spot pbblicitari di messanger…
    Per nn parlare di quelli a sfondo politico…

  29. io faccio tutto il procedimento ma mi spunta sempre e comunque,anche nelle finestre di dialogo e nella pagina principale

  30. sei un grande, grazie! 😀

  31. Funziona.
    Però fate attenzione a salvare il file correttamente! Non salvatelo come formato TXT altrimenti vi si creerà un file nuovo e quello vecchio continuerà a rimanere eguale.
    Inoltre il file è originariamente protetto in scrittura, quindi dovete prima disabilitare la casella “solo lettura” nelle proprietà del file.
    Ottimo veramente!!!!

  32. Funziona alla grande! Grazie mille.

  33. Grazie mille per il tuo prezioso aiuto. Sul mio ha funzionato (Vista home basic) con msn appena aggiornato 😉

  34. Ti ringrazio molto per la segnalazione, questo trucchetto è utilissimo!

  35. grande funziona!

  36. Io non sono riuscita purtroppo in quanto quando tento di salvare gli hosts modificati mi appare un avviso con su scritto ke non ho le autorizzazioni necessarie per salvare i file nella cartella system32 e me li fa salvare in documenti. Risultato? la pubblicità rimane. come posso aggirare il problema o risolverlo?

  37. Ti ringrazio infinitamente, nn la sopportavo + sta pubblicità.
    Fino a quando sta li ferma va bene, ma quando comincia ad ingrandirsi ed a mettersi in primo pianto tanto da nn darmi la possibilità di scrivere eh…
    grazie

  38. Funziona alla grande =D thank you!

  39. questo metodo funziona da un vita xD

  40. ma si può togliere anche il anner statico?

  41. in caso vi da problemi nel modificare, ossia nn ve lo fa salvare, dovete entrare come amministratori…
    click con il destro sul file host – proprieta’- sicurezza
    andare su Users e controllare che tutte le autorizzazioni siano spuntate e click su applica.
    a questo punto vi salva il file host, non rimane che riavviare msn

  42. Proprio così ritorno a leggerti bye

Rispondi

