Italiano per principianti

Italiensk For Begyndere (Danimarca, ‘oo)

Vi presento molto volentieri questo deliziosissimo film danese che mi ero perso al cinema quando era uscito nel 2002. Italiano per principianti è ambientato in una piccola cittadina danese e racconta le storie e le relazioni dei personaggi che decidono, per motivi diversi, di seguire un corso provinciale per imparare l’italiano. Accanto a vere e proprie vicende drammatiche, individuali, prende forma una commedia sull’amore che scorre leggerissima, arricchita di un dosatissimo umorismo che media tra le due anime del film, prima che il secondo -la commedia, l’amore, la coppia e per esteso la collettività che rende a suo modo spessore sociale- prenda definitivamente il sopravvento. Ma non voglio raccontarvi nulla delle storie narrate e dei suoi normalissimi personaggi, la vera forza del film. Sebbene manchi forse (volutamente) una critica sociale, presente per quel che ho visto nei primi Dogma, un bellissimo film originale nell’esprimere i suoi contenuti. Da gustare!

Due note tecniche, che sono anche le curiosità:

  • il film è stato giustamente distribuito in lingua originale con sottotitoli in italiano, da una parte per mantenere l’interpretazione degli attori, visto che si parla sovente italiano, dall’altra ridoppiarlo avrebbe danneggiato gravemente l’opera. Perciò -lo dico a chi sbuffa quando vede i sottotitoli- non abbiate timori: vi accorgerete filn da subito che senza questo gioco di lingue il film avrebbe perso tantissimo!
  • “Il film è girato con camera a spalla, senza scenografie, senza l’uso di luci non presenti nella scena, con audio in presa diretta. Il film rientra nel manifesto Dogma nonostante il ricorso al montaggio sia meno essenziale che in altri film del Decalogo, poiché viene rispettato il punto più importante, cioè la centralità degli attori, intorno ai quali è costruito Italiano per principianti.” (voce in wikipedia)
  • il film, Orso d’argento a Berlino e molto apprezzato, è il dodicesimo aderente al manifesto Dogma, il primo del movimento diretto da una regista (la danese Lone Sherfig).

italiano_principianti_thumb.jpg lone.jpg

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: