Riporto la fonte da un forum e dalle parole di un mio amico che studia al Politecnico:

Si narra che il maestro delle elementari per tenere a bada i propri alunni era solito assegnare in classe il compito di sommare tra loro i primi 100 numeri. Mentre tutti i suoi compagni passavano ore ed ore Gauss ci metteva sistematicamente 30 secondi. Il maestro rimase sbalordito dalla scoperta.. (e pare che l’allievo gli spiegò la formula).

Quanto fanno i primi 100 numeri sommati tra loro? (si intende da 1 a 100 visto che lo zero è un numero neutro dell’addizione)

1+2+3+4+5+6.. +96+97+98+99+100. C’è da sclerare, immagino la testa di quei poveri bambini.

Ma ora, provate a confrontare il primo numero e l’ultimo; ora il secondo con il penultimo; ora il terzo e il terzultimo e così via.. quanto fa? Sempre 101.. allora basta moltiplicare 101×50 (cioè la somma di due numeri moltiplicata x la metà del numero dei numeri stessi) e la geniale intuizione è data. Fa 5050.

La stessa da Wiki:

Un altro aneddoto, forse vero forse verosimile, racconta che, quando andava a scuola da bambino, all’età di nove anni, l’insegnante per mettere a tacere l’allievo gli ordinò di fare la somma di tutti i numeri da 1 a 100. Poco dopo, sorprendendo tutti, il giovanissimo Carl diede la risposta esatta, essendosi accorto che mettendo in riga tutti i numeri da 1 a 100 e nella riga sottostante i numeri da 100 a 1, ogni colonna dava come somma 101: Carl fece dunque il prodotto 100×101 e divise per 2, ottenendo facilmente il risultato.

numeri

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: