Film visti questo mese

Ho intenzione di tornare al cinema un pò più frequentemente rispetto a ciò che faccio di solito, questo per due motivi, che poi sono i soliti due: a) quando lo mollo un attimo, il cinema mi manca b) torno in sala quando (ri)sento l’entusiamo di viverlo, e ciò avviene grazie a dei nomi (questo mese: Godard), delle produzioni alternative (es il cinema indipendente), delle modalità o stili (il doc, lo pseudo-amatoriale), delle provenienze (p.e.ho la tendenza a scegliere cinema non americano), degli eventi (i festival). Chissà forse anche per qualcos’altro ma al momento non mi viene in mente. Per verificare che o se ciò che dico sia vero, ho deciso di elencare (e chissà se ne avrò la voglia di recensire) le mie visioni.

Premessa a parte, io non so se poter dire se i film visti questo mese possano essere i film del mese, mi ci vorrebbe per lo meno un altro mese per poterli rivedere e confrontare. Senza contare che mi ci vorrebbero altri film oltre a quelli che mi sono limitato a vedere:

Millennium Actress di Kon Satoshi,01
I fiori delle mille e una notte
di Yamamoto E.,69
Omicidio a luci rosse
(Body Double) di B. de Palma,
82
Quell’oscuro oggetto del desiderio
di L.Bunuel,77
9 Songs
di M.Witterbottom,04
Lenin Vivo
di Joaquim Jorda,’70
Frantz Fanon – black skin, white mask
, di I.Julien,96
La passeggera
di A.Munch,63
La Cosa
di Carpenter, ringrazio Phil per questo magnifico horror anni ’80
[REC] e [REC]2, di Plaza e Balanguero, 07,09
Paranormal Activity.
Charlotte et Veronique + La donna è donna di J-L Godard, 57-61
Lettera da una sconosciuta
di M.Ophuls, ’48 e Quaranta pistole di Sam Fuller, 57

Le armonie di Weirckmeister
di Bela Tarr, 2000
Les Carabiniers di JLG,63

totale film visti: una ventina
% di cui in sala: ca. 30% (5)
menzione del mese:
La Cosa

There are no comments on this post.

Rispondi

