Documentarsi sui film: Imdb, Allmovie, Mrqe

Per iniziare a sapere qualcosa di più su un film, sia per semplice curiosità sia per motivi di analisi o studio, viene utile consultare i database, i dizionari digitali. Ne cito tre che conosco, simili in quanto database ma abbastanza diversi da far sì si completino a vicenda.

imdb.com/search – L’ Internet movie database, di proprietà di Amazon, gioca il suo forte sui dati tecnici del film, dai credits alla filmografia agli aspetti produttivi ed è il più completo numericamente. E’ un database aperto dove tutti possono aggiungere informazioni. Il giudizio del pubblico (rating) in proporzione alla visibilità (numero voti) è dominante e non vi sarà difficile passare le ore nelle classifiche generiche, per anni o per genere o per keywords, e magari fornirne una vostra personale con tanto di conciso giudizio critico.

allmovie.comUn’ alternativa al sopra citato, predilige l’aspetto tematico su quello tecnico, più selezionato quindi meno dispersivo, meglio catalogato rispetto ad una mera accozzaglia generica di generi e keywords (distinguendo genere – sotto-genere – tematiche – keywords – modi e toni). Meno completo di imdb (p. es. se state cercando cinema d’avanguardia o opere meno visibili)  che fine ha fatto?!

mrqe.com – Il lato forte del Movie review query engine è la parte critica: la ricerca tralascia i dati tecnico-tematici per dedicarsi all’ aggregazione di recensioni tratti da riviste e quotidiani (americani), perciò è un utile punto di partenza più di conoscenza che di informazione in questo senso.

Tecnico, tematico, critico: sono questi i punti che incanalano e rendono affidabili le nostre ricerche, intendo ricerca come curiosità o come punto di partenza per un eventuale studio più approfondito. Se avete visto un buon film l’altra sera e siete curiosi, senza dubbio questi sono ottimi database per saperne qualcosa in più. Per la parte più ludica e piacevole, quella del giudizio e della classifica, ci tengo ad invitarvi ad una certa “rilassatezza”, perchè nessun giudizio o classifica per definizione puo’ aver la pretesa di dirsi affidabile: sfogliando le pagine di Imdb vi accorgerete di una certa “prepotenza” in quantità e qualità di voti del cinema mainstream (o se preferite quello di “alta visibilità”) e del cinema americano in particolare, quindi è bene tenere presente questi limiti, anche ai meri fini del divertissement.

Annunci

Una Risposta

  1. buy Loreal skincare treatments

    Documentarsi sui film: Imdb, Allmovie, Mrqe |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: