Vedere film in rete: Mubi e Ubuweb

Mubi.com (già The Auteurs) – portale di cinema on-line, offre la possibilità di usufruire di un cinema selezionato e d’autore, catalogato per genere. Visione a pagamento (gratis per alcuni film, qualità eccellente), questa cineteca/videoteca virtuale vanta partnership di livello (Criterion, WCF di Scorsese) e propone rassegne, omaggi e retrospettive anche in accordo con i festival internazionali: chi ama ricercare ancor prima di fruire di un “certo” cinema non ne sarà tradito. Un bel progetto che unisce al servizio streaming la rete sociale formata da passione e critica. Un vero esempio alternativo di distribuzione, per restare a galla dal pattume delle nostre sale e dal download solitario nonchè un esempio interessante di social networking a tema cinema. La spazio garage è dedicato ai lavori e alle sperimentazioni “dal basso”, alla ricerca dei registi del futuro.

Ubuweb.com – quella “film&video” è la sezione fondamentale per il cinema d’avanguardia, sperimentale, quello meno visibile, quello che a volte a torto si tende a confinare come “nicchia” e che perciò incute un certo timore. Visibili gratuitamente le opere degli specialisti così come quei registi anche noti, che hanno spaziato dallo sperimentale al cinema come noi “normalmente” lo intendiamo, da quelli più datati al contemporaneo. Lo scopo è ovviamente non di tipo commerciale ma, come per Mubi vuole proporsi un’ alternativa -ed una risposta- concreta alle difficoltà della distribuzione per questi film, marginalizzati o comunque scarsamente reperibili al cinema come in video.

Vi ho presentato due portali secondo me fondamentali per andare alla ricerca di qualcosa di diverso da ciò che ci propinano le politiche distributive, che purtroppo sono sintomatiche della salute culturale di un paese: in attesa di tempi migliori sul piano del cinema in sala, ancora una volta Internet e la digitalizzazione ci vengono incontro. Da qui il mio entusiasmo nel presentaveli. Buona visione!

Annunci

Una Risposta

  1. Aggiungo -ringraziando la mia amica spagnola Eggsalad- Filmin.es (www.filmin.es) che recita ‘ver online peliculas y estrenos cine independiente’, stessa tipologia di Mubi, spagnolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: